mercoledì 20 gennaio 2010

C'è torta e torta

Ovvero non tutto ciò che ha lo stesso nome è uguale.
Chi mi conosce lo sa dove voglio andare a parare: dopo la squalifica di 24 settimane (ora diventate 23) del mediano di mischia della mia squadra, anche uno dei nostri piloni ha preso una condanna per lo stesso reato. Solo che le settimane di squalifica sono 70.
Non male vero? Soprattutto per un giocatore di 28 anni che rischia, dopo una pausa di quasi due anni, di non poter più tornare sul campo.
I siti specializzati si stanno già scatenando sull'argomento: c'è chi si esalta per la punizione esemplare e chi vede il complotto inglese alle spalle della Francia; chi si augura che questo fallo da vigliacchi scompaia da un giorno all'altro dai campi di rugby e chi ricorda il rogo di Giovanna d'Arco, chiedendosi se gli anglosassoni abbiano il bisogno fisiologico di scaldarsi, di tanto in tanto, alle pire francesi...
La mia opinione? E' un fallo brutto, come tutti quelli che mettono a repentaglio la salute dell'avversario, ma ci vorrebbe un certo equilibrio nelle punizioni: gli ultimi due irlandesi che hanno fatto una cosa del genere hanno meritato 12 settimane di squalifica!
Chiusa la parentesi sportiva, torniamo in cucina.
Quando ho proposto al mio nipotino di quattro anni di cucinare insieme a me una torta, probabilmente non immaginava cosa mi stava in realtà passando per la mente.
Alla fine, essendo lui più portato per il salato che per il dolce, è stato ben contento dell'equivoco. Ecco a voi dunque la mia

Torta di carciofi
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 confezione di pancetta a cubetti
350g di carciofi a spicchi (congelati o in scatola)
2 uova
1 confezione di besciamella piccola
sale, pepe, olio
Preparazione:
Saltare in padella la pancetta con un poco d'olio. Aggiungere i carciofi a fettine e lasciar cuocere finché sono teneri (se serve aggiungendo un po' d'acqua o di vino bianco). Salare e pepare con moderazione.
Sbattere in una ciotola le uova con poco sale e pepe, aggiungere la besciamella pronta e mescolare. Unire i carciofi con la pancetta e amalgamare con cura.
Foderare con la sfoglia una teglia abbastanza larga. Versare il composto di uova e carciofi, livellare con un cucchiaio e, se necessario, ripiegare la pasta in eccesso lungo il bordo della teglia.
Cuocere in forno già caldo a 220° per i primi 10 minuti. Abbassare a 200° e cuocere alti 15 minuti (o poco più, se la superficie risulta ancora cruda).

11 commenti:

Profumissima ha detto...

Ah che meraviglia! Le torte rustiche mi consolerebbero bene, dopo una squalifica di 70 settimane...

P.S. Se il mio 'passeggiatore folle' si beccasse una sospensione così, me ne servirebbero almeno un centinaio, di queste prelibatezze...

kalligalenos ha detto...

Vero, cara Profumissima! Come ben sai anche il mio idolo ha una fedina penale piuttosto "ombreggiata"... Speriamo solo che con l'età e l'esparienza il biondo e il bruno imparino a controllare i loro bollenti spiriti!!!

kalligalenos ha detto...

Pardon... "esperienza". Colpa della fretta.

Taksya ha detto...

Se il passeggiatore usava un inglese come zerbino... mi sa che lo chiudevano nella Torre di Londra e buttavano la chiave!

Buona la torta e vorrei vederlo tuo nipote in cucina con la zia.

Dony ha detto...

Regby e ricette, per questo amo questo BLOG,tutto è sapientemente e ben miscelato!Cadi a fagiolo (o CARCIOFO?!) cara Kelly, ho giusto dentro il frigo la pasta a sfoglia,comprerò tutto il resto domani... Anche a me piacerebbe Zia e nipote all'opera,una foto?CIAO!!!

paola61 ha detto...

La squalifica così lunga mi sembra esagerata se mettiamo a confronto con altri sport uno a caso il calcio. La torta sembra deliziosa e appena avrò i miei carciovi del giardino la farò sicuramente

kalligalenos ha detto...

Taksya, sono perfettamente d'accordo con te: il gesto antisportivo verso un inglese è punito sempre in modo più severo! Poi loro giocano in 16 e beccano solo una multa...

Dony, mi piacerebbe mostrarti le foto del mio piccolo cuoco, ma su questo blog non c'è modo di caricarle.

Paola, coltivi anche i carciofi? ma che orto gigantesco hai???

paola61 ha detto...

Torno in linea dopo una settimana ho avuto un virus allo stomaco e intestino con febbre 39 e una grande spossatezza.
Si coltivo i carciofi il giardino è grande quasi 2500 mt e da molto da fare e da quando ho problemi di salute non è più curato come prima e poi ho scoperto che con il caldo estivo e il tipo di terreno mio (argilloso) le piante faticano crescere e sopravvivere e ho dovuto lasciare perdere con fiori vari solo piante vere e proprie e come fiori solo rose e geranei

Dony ha detto...

Ecco perchè eri "sparita....." Adesso come stai? Ti sei ripresa? Ciao!!!

Dony ha detto...

PECCATO, Kally...:(

kalligalenos ha detto...

Paola, il tuo non è un giardino, ma un vero e proprio podere!
Non stancarti, però: si vive (e cucina) bene anche con le verdure comprate!!!