venerdì 17 aprile 2009

Variazioni sul tema

Visto che gli involtini mediterranei sembrano aver riscosso successo, propongo una variante stagionale.
La base di partenza è la medesima della precedente ricetta, e così la cottura. Cambia però il ripieno che è vincolato dalla presenza sul mercato di un prodotto che difficilmente si trova al nord: gli asparagi selvatici.
La sottoscritta si è procacciata le suddette prelibatezze a costo di eterne scarpinate e raccolte manuali tra rovi e spine in Liguria, ma sono certa che gli abitanti di latitudini più produttive riusciranno a tornare dalla spesa con un bel mazzetto di asparagina già pulito e pronto all'uso.
Non ripeto le varie fasi della preparazione in dettaglio, perché sono praticamente identiche a quanto scritto la volta scorsa. L'unica variante interviene al momento della composizione dell'involtino: sulla fetta di carpaccio ben stesa, adagiare prima una fetta di prosciutto cotto, poi qualche lamella di grana e, infine, 3/4 punte di asparagi selvatici fatte precedentemente lessare in acqua salata per non più di 5 minuti (anche meno, se sono tenere). Gli asparagi devono sporgere un pochino da entrambi i lati della fetta di carne. Arrotolare stretto e scottare per pochi minuti in una padella antiaderente con un pezzettino di burro. Salare verso fine cottura.

10 commenti:

Dony ha detto...

Mi piaceee ,mi piacee,mi piace anche questa versione....AMO gli asparagi così delicati e raffinati...Come al solito hai fatto nuovamente CENTRO con me, Kally!!!!

paola61 ha detto...

Kally mi sembra quasi un riferimento alla mia pasta suggerita un pranzetto con asparagi selvatici piacerebbero agli amici siciliani

kalligalenos ha detto...

Dony, sei sempre troppo gentile!
Paola, sì, direi che insiema alla tua pasta "ricotta e asparagina" potrebbe venire fuori un pranzo completo a base di questo ortaggio primaverile.
Se aggiungiamo anche un antipasto in tema (ne avevo mangiato uno ottimo da un'amica piemontese, che aveva coperto gli aspargi bolliti con una salsa a base di maionese e cetriolini sottaceto tritati), siamo a posto!

Profumissima ha detto...

Sono contenta di aver assistito quasi in diretta al reperimento dei suddetti asparagi :"-)

kalligalenos ha detto...

Profumissima, tu e Mauro mi siete stati di grande conforto in quei difficili momenti!!!

Dony ha detto...

Ti faccio notare cara Kally che URGONO AGGIORNAMENTI...Ti sei "fermata" al 17 apr. e oggi nè abbiamo 28.... Il 1 maggio si avvicina!!!!

kalligalenos ha detto...

Nessuna paura, Dony: si sta avvicinando una data molto importante per me e festeggerò degnamente l'evento con una ricetta adatta...

Dony ha detto...

ACCIDENTI come sei "MISTERIOSA"!!!! Che data importante sarà...Azzardo: Anniversario?

kalligalenos ha detto...

Naaaahhhh!
Però devo fare una torta speciale per un compleanno "importante"...

Dony ha detto...

Sono pronta a cimentarmi anche con i dolci,allora....