giovedì 12 febbraio 2009

Concentrato di forza e potenza

Chi mi conosce penserà che sto parlando del mio rugbista preferito... ma non è del tutto vero.
Cioè, questo post è dedicato a lui (e a tutta la squadra che si sta impegnando nel Torneo), ma parla di un piatto che ho imparato a fare da poco.
Facciamo un passo indietro.

Sabato scorso, aspettando nervosamente la partita inaugurale del 6 Nazioni (che mi vedeva fortemente contrariata per le scelte dell'allenatore), ho deciso di sperimentare una nuova ricetta di biscotti trovata su un giornale.
Cucinare mi rilassa, quindi ho pensato che produrre i miei primi krumiri casalinghi mi avrebbe fatto bene. Peccato che la ricetta (pur seguita alla lettera e con discreta perizia) abbia prodotto una massa informe di "lingue di gatto" bruciacchiate e squallide.
Insomma, una strage quasi pari a quella provocata dal CT Mallett sul campo inglese!

Imparata la lezione (io. Mallett non lo so!), questa settimana ho deciso di produrmi in una ricetta collaudata e ricca di ingredienti "energetici".
Ecco a voi, dunque, il mio:

Polpettone vegetariano
Ingredienti:
1 barattolo di lenticchie (circa 200 g sgocciolate)
200 g di spinaci surgelati
2 uova
25 g di pangrattato
1 scalogno (o un po’ di cipolla)
1 cucchiaio di pinoli
olio, burro, sale, pepe, zenzero in polvere
Preparazione:
Tritare lo scalogno (o la cipolla) e far appassire in una padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro. Aggiungere gli spinaci, salare e far cuocere finchè sono ben morbidi (10 minuti circa). Unire metà delle lenticchie e i pinoli, aspettare un altro minuto, poi spegnere e far intiepidire.
In una ciotola schiacciare bene le restanti lenticchie, aggiungere le uova (sbattute con sale, pepe e mezzo cucchiaino di zenzero) e il pan grattato. Amalgamare bene, quindi unire gli spinaci.
Foderare di cartaforno una piccola teglia, riempire col composto e livellare bene la superficie.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Dose per 2/3 persone.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sai vero che certe volte mi fai paura?

... e non sto parlando dei fallimenti culinari...

kalligalenos ha detto...

Paura? Io? Ma se sono un angioletto...

Anonimo ha detto...

Come no!
Ne riparliamo domenica sera...

Profumissima ha detto...

Cosa produrrai per la prossima partita? ;-)

Anonimo ha detto...

Certo concentrato di forza e potenza si potevaequivocare,hai fatto benr a precisare...Che dire?Non comprerò piu' libri che trattano argomenti culinari,ormai ho te...P.S. A quanto ho capito ami il rugby o come diavolo si scrive....A presto!(spero).

kalligalenos ha detto...

Taksya, solo perché ho minacciato di usare gli attributi di qualcuno per esercitarmi nei drop non vuol dire che io sia cattiva...

Profumissima: vediamo prima come va l'esperimento di stavolta, poi deciderò.

Dony: sì, sono malata di rugby. E' una malattia piuttosto recente, ma si sa che quando le prendi da adulto, tutte le infezioni sono amplificate!
I tuoi complimenti mi fanno sempre tanto piacere, grazie!

kalligalenos ha detto...

Attenzione: dopo l'ultima realizzazione ho lievemente modificato la dose degli spinaci e aggiunto i pinoli.

Anonimo ha detto...

Grazie per la dritta,stasera lo metto in pratica,ti faccio sapere come è andata CIAO!!!

kalligalenos ha detto...

Allora? Esperimento riuscito?

Anonimo ha detto...

Esperimento riuscitissimo, cara Kally!!! A momenti si leccavano i piatti!!!!Penso che i miei amici SI INVITERANNO PIU'SPESSO A CASA MIA,almeno cosi' mi hanno detto!!! Un bacione e alla prossima!

kalligalenos ha detto...

Meno male!
Sono felice che tu abbia avuto successo, Dony. Inoltre è un piatto dietetico e molto completo...

Anonimo ha detto...

Cara Kally stasera ho voglia di farti una domanda che esula dalle tue COMPETENZE CULINARIE,se non entro troppo nella tua privacy,naturalmente puoi anche non rispondermi se vuoi ma la mia è semplice curiosità:ma in quale città vivi? IO come ben piu' volte ho dichiarato a PALERMO.Sono in rete da poco e (Ottobre08)praticamente da subito ho scoperto il sito di PROFUMISSIMA e di conseguenza il tuo,ti trovo particolarmente arguta,spiritosa al punto giusto,mai banale nei tuoi commenti e piu'vicina a cio' che condivido anch'io.Sono felice di essere entrata in rete,per il semplice fatto di averti (virtualmente)conosciuta!CIAO!

kalligalenos ha detto...

Dony, carissima! Così mi confondi!!!
Guarda che troppi complimenti danno alla testa e (come direbbe qualche malalingua che frequenta queste pagine) il mio ego non ha certo bisogno di essere ulteriormente nutrito!
Comunque vivo alle porte di Milano e, anche se non frequento troppo la metropoli, non posso lamentarmi per la facilità di reperimento di molti dei prodotti recensiti da Profumissima. Certo, con un lavoro nel settore pubblico, non è che abbia poi tutto questo budget da dedicare ai cosmetici, ma per fortuna c'è il nostro Yves, giusto?
Adesso, però, la domanda personale la faccio io: ma quanti anni hai?

Anonimo ha detto...

Kally neanch'io amo troppo la metropoli(quel tanto che basta)e per quanto riguarda il budget per i cosmetici non lo dire a me che lavoro in una boutique mezza giornata!!!Poi li' dentro ci sono pure tante TENTAZIONI...(ma solo quando ci sono gli sconti per me!!) Quanti anni ho? Mi sarò TRADITA su PERM&COLOR, quanto i tuoi naturalmente!!!!42.CIAO

kalligalenos ha detto...

42? Un tempo!
Tra poco saranno 46...

Anonimo ha detto...

(come direbbe qualche malalingua che frequenta queste pagine)

...


...


... ecco perché mi fischiavano le orecchie oggi!
Non era colpa della terapia...

Anonimo ha detto...

Va bè ma siamo li',mi ricordavo il post di PROFUMISSSIMA in cui si parlava di Perm&Color,permanenti stoppose,cespugliose ecc.ecc.e tu confermavi che le avevi tutte...Milano non la conosco proprio solo la titolare del mio negozio la frequenta,sai per i saloni moda...Siamo hai due OPPOSTI allora!!!P.S.Taksya ma come fai ad essere cosi' sicura che Kally,si riferisse a te?

kalligalenos ha detto...

Fortuna che esiste internet, Dony, così le distanze perdono di significato!
In quanto a Taksya... diciamo che ha le sue buone ragioni per sentirsi chiamata in causa!!!