lunedì 16 agosto 2010

Avendo tempo da perdere...

...lo passerei in cucina!
Purtroppo ultimamente svariati impegni (imprevisti e sgradevoli) hanno occupato il mio tempo libero impedendomi di investirlo in esperienze culinarie. Così mi sono mentalmente annotata diverse ricette rimandando la loro realizzazione a tempi migliori.
Peccato, perché sulla carta questa sarebbe la stagione ideale per reperire i prodotti più freschi e maturi che da soli (si sa) fanno già metà del successo della ricetta.
Nella speranza che voi abbiate più tempo, comincio a raccontarvi uno dei miei progetti futuri, le

Lasagne estive
Ingredienti:
1 grossa patata (o 2 medie)
1 grossa melanzana
1 zucchina
1 peperone
5 bei pomodori maturi
1 uovo sodo
1 mozzarella per pizza (o 3 in sacchetto)
1 confezione di lasagne fresche (io uso quella che non hanno bisogno di precottura)
olio, sale, pepe
parmigiano
Preparazione:
Accendere il forno a 200°. Ungere abbondantemente una teglia con olio e metterci la patata tagliata a cubetti piuttosto piccoli. Infornare e continuare a tagliare sempre a cubetti le altre verdure inserendole nella teglia man mano che sono pronte in quest'ordine: melanzana, peperone, zucchina, pomodori. Salare leggermente ad ogni aggiunta e unire un filo d'olio se il tutto si asciuga troppo. Cuocere per un'ora circa, calcolata dal primo ingrediente.
Nel frattempo far rassodare l'uovo e tagliare a fettine sottili la mozzarella.
Quando le verdure saranno pronte, cominciare a montare le lasagne alternando strati di pasta al mix di verdure, un po' d'uovo sodo sminuzzato e le fettine di mozzarella. Terminare con le verdure, pepare e cospargere di parmigiano.
Cuocere a 180° per mezz'ora circa coprendo la teglia con un foglio d'alluminio, dopodiché far gratinare il formaggio scoprendo le lasagne per un'altra decina di minuti.

9 commenti:

Taksya ha detto...

Trascurando la melanzana... troppo difficile per me, vero? ^_^''

kalligalenos ha detto...

Taksya, non è tanto la difficoltà (la ricetta è lunga, non complessa) o gli ingredienti (potresti togliere melanzane e peperoni aumentando le dosi degli altri ortaggi) quanto il fatto che ti manca il presupposto base per prepararla: un forno perfettamente funzionante!

Profumissima ha detto...

Eh noooooooo!!!!!!!! Le lasagne sono una tentazione troppo forte!!!!!

Dony ha detto...

Questa ricetta la conosco,le ho fatte anch'io con grande successo! Ho fatto anche quelle al pesto,le conosci Kally? L'unico inconveniente è il "pestifero" alito all'aglio...:(

kalligalenos ha detto...

Dony, le lasagne al pesto sono uno dei cavalli di battaglia di mia sorella, ma non fanno per me per due motivi: in casa mia non è mai entrato dell'aglio (e spero che mai ne entrerà) e poi non mi piaccino i fagiolini.

Dony ha detto...

Puoi farlo sempre senza aglio, (a volte lo faccio anch'io...)tanto parmigiano e pinoli,quantomeno il tuo alito non nè risentirà!

kalligalenos ha detto...

Ogni anno mi faccio una bella scorta di pesto accuratamente senza aglio (col basilico dell'orto dei miei), ma resta il fatto che neppure i fagiolini mi piaccino. Inoltre cuocere in forno del pesto è un crimine: il pesto va mangiato rigorosamente crudo, neppure saltato in padella!

Dony ha detto...

Buona quella del CRIMINE,sei sempre FORTE, Kally!Io invece lo coltivo nel mio vaso,fresco è tutta un'altra cosa!

Topins ha detto...

buoooooneee
anche mia mamma fa la lasagna vegetariana. Io quand'è che potrò cucinare con calma? ai posteri l'ardua sentenza!