martedì 13 ottobre 2009

Mancanza di sonno

Ieri sono andata a dormire all'una e mezza di notte.
Per carità, non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima.
Però un conto è fare tardi in compagnia o per colpa di un bel libro o un bel film, un altro perché fino a tre quarti d'ora prima ero in ufficio: anche se le ore di sonno restano le stesse, se le ho perse a causa del lavoro mi pesano di più.
Così, quando suona la sveglia, mi sento autorizzata a imprecare più del solito anche se serve a poco.
Serve molto di più ingurgitare una buona dose di caffeina, magari corredata da una piccola gratificazione non troppo calorica.
A questo proposito vi propongo la mia leggerissima:

Bavarese al caffè
Ingredienti:
100 g di ricotta
1 cucchiaino di zucchero (o più, a seconda dei gusti)
1 foglio di gelatina per dolci
1 tazzina di caffè ristretto
qualche chicco di cioccolato al caffè per guarnire
Preparazione:
Mettere a mollo il foglietto di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizzare e aggiungere a una tazzina di caffè caldo già zuccherato. Mescolare finché non si scioglie del tutto. Unire la ricotta e lavorare bene con una forchetta finché non diventa una crema fluida uniforme.
Versare in uno stampino monodose da budino e raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Scodellare e guarnire con chicchi di cioccolato al caffè.

Ero convinta di aver già scritto questa parte, ma evidentemente è stato solo un sogno o un progetto mai realizzato. Un'amica mi ha suggerito queste gustose varianti:
1) bavarese allo zabov: tutto come la prima ricetta, ma con una tazzina di zabov calda al posto del caffè (niente zucchero). Topping con zabov caldo.
2) bavarese all'amarena: idem, ma con una tazzina di sciroppo Amarena Fabbri caldo per sciogliere la gelatina. Ttopping con amarene e sciroppo.
3) bavarese ai cachi

15 commenti:

Dony ha detto...

SUPER lavoro eh? Ti capisco,anche per me è un periodaccio,cambio di stagione,prezzare i capi invernali ,uff!! La ricetta che proponi è una specie di semifreddo, no? Grazie di aver risposto alla mia richiesta Kally,ti auguro un periodo meno stressante,magari la visione "ravvicinata" di un bel regbysta!! ;D

paola61 ha detto...

Dolce risveglio, ottimo per iniziare la giornata e dare la carica, mi sono rimessa a fare il tapis roulant tutte le mattine per un ora dopo potrei concedermelo...........

Profumissima ha detto...

Aaaah, la bavarese... Mi piacciono i dolci a base di ricotta! :-)

kalligalenos ha detto...

La ricotta ha il pregio di gratificare senza ingrassare, e non è poco!
Dony, l'augurio di un incontro ravvicinato del terzo tipo è graditissimo, ma quello sul lavoro è del tutto inutile: i turni serali (e spesso notturni) sono strettamente collegati ai compiti propri del mio ufficio. Temo che l'unico sistema per farli cessare sia andare in pensione, ma ci vuole ancora una ventina d'anni...

UpsyDaisy ha detto...

Questa sembra molto buono! Anche a me piacciono i dolci con la ricotta. Sono sempre molto cremosi e piacevoli...

UpsyDaisy ha detto...

Oh, a proposito Taksya, Dony e Profu. Avete visto o provato il 'Marron de Natale" eau de toilette di YR? E' stupendo!!! Dolce ma non troppo, bello e caldo come profumo. Sembra un pochino forse il caramello.
Ho anche preso il 'duo poudre illuminateur et nacre', ma quella natalizia... Rosato (Eclat Rose). E' bellissimo!!! Mi sa che comprero' un altro bottiglia di marroni e un altro confezione di cipria.... Sono proprio innamorata :D Ma va' be... Il mio parere fra un po' sul blog.

kalligalenos ha detto...

Ciao Pearl! Fino all'ultima volta che sono passata da Yves Rocher le edizioni natalizie non c'erano ancora. L'anno scorso ho fatto incetta di prodotti della linea Mandarin de Noel, mentre non ho apprezzato troppo le edizioni specificamente natalizie bianche e rosa (troppo dolci).

Dony ha detto...

Se ne parli con questi toni mia cara LightPinkPearl,io non resisto, tantomeno se si tratta di YvesRocher Kally lo sà!(Anche se è "suo marito," lo "divide" con altre...)

UpsyDaisy ha detto...

Kalli. Puo essere, io li ho comprato tramite vendita diretta, quindi dall'album.
Hai ragione, al solito non piacciono tanto neanche a me le edizioni natalizie, specialmente non quando sono agrumati, come Mandarin de Noel. L'anno scorso ho comprato il profumo rosa, ma non era cosi buono... Gel per la doccia e latte per il corpo proprio profumato non compro mai perche' non da abbastanza nutrimento/idratazione per la mia pelle. Pero' i marroni hanno un posto speciale nel mio cuore, quindi non ho potuto resistere all' eau de toilette. Era anche una buona scelta! :D

Dony, ho provato solo questi due delle edizioni natalizie quest'anno, ma mi piacciono un sacco. Per il resto dei prodotti speciali natalizie non so che dirti pero'... Gli ombretti prugna mi sembrano bellissimi, ed amo anche il colore prugna. Ma mi pare che non li userei tanto perche' non faccio trucco tipo smokey eyes... Lo smalto mi sembra un sogno nel colore, ma ho provato la linea (con altri colori) e non mi ha resa soddisfatta per niente purtroppo. Quindi non l'ho comprato lo smalto prugna/nero.

Anonimo ha detto...

Datemi della gelatina e vi conquisto il mondo.

Se i nuovi profumi di Yves sono quelli che abbiamo annusato in Francia, non mi entusiasmano molto... ma, a dire il vero, solo un paio dei profumi di Yves mi piacciono... forse non è colpa dei profumi.

Dony ha detto...

In mezzo a make-up e ricette mi sovviene cara Kally,per noi "patite del microonde",una variante alla frutta della tua Bavarese,naturalmente adatta per quando non farai le "ore piccole". Pulisci e cuoci con funzione massima potenza,x 4min, 300g di fragole (da me se ne vedono ancora...)in 100g di acqua. Frullale e se vuoi passale al setaccio per toglire i semini. Al composto caldo aggiungi 10g di fogli di gelatina ammollata e strizzata. Portalo a 20gradi e versa 200g di yogurt magro. Riempi 4 coppe,raffreddale in frigo per 3ore e guarnisci con frutti di bosco e zucchero a velo. Fammi sapere se ti è piaciuto.Un Bacione,buona serata!!!

kalligalenos ha detto...

Dony cara, scusa il ritardo! La tua ricetta la conservo per questa primavera: qui, ormai, le fragole sono solo un lusso per pochi... pensa che si pagano un tanto al carato!!!

Dony ha detto...

Come i DIAMANTI!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Tiz ha detto...

Ho appena preso la tua ricetta, la provo sicuramente! Grazie