mercoledì 1 luglio 2009

Luglio, col bene che ti voglio...

Siamo arrivati a luglio.
Le città cominciano a svuotarsi, la posta ad accumularsi nelle cassette dei vicini in vacanza, le piante sul balcone a chiedere acqua praticamente ogni giorno.
Fa anche caldo, almeno così dicono.
Chiusa per 3/4 della mia giornata in un ufficio dall'aria condizionata siberiana, devo ammettere che me ne accorgo poco.
Poi, però, scatta l'ora X: tolgo il golfino, lego i capelli ed esco nel mondo reale. E soffro.
Lo sbalzo di temperatura si sente e l'immersione in apnea nell'abitacolo della macchina, che è stata parcheggiata al sole per ore, è un trauma psicofisico di un certo impatto.
Poi, a casa, l'effetto delle tapparelle abbassate tutto il giorno mi riporta a un livello di esistenza accettabile.
Però la voglia di cucinare non c'è.
E non riesco a farmela venire.
Non è un problema da poco, perché la voglia di mangiare c'è ancora tutta!
Le scorte di piatti pronti nel congelatore sono ormai ridotte ai minimi termini. Panini e pizzette vanno bene, ma non tutti i giorni, o la linea ne risente. Idem per lo scatolame e i gelati.
Urge alternare con qualcosa di sano e dietetico, ma che tristezza... Io le quattro foglie di insalata le considero un'offesa personale. Le verdure grigliate le accetto solo accanto a un'enorme bistecca e ritengo che gli ortaggi al vapore siano un crimine contro l'umanità.
Non mi resta che trasformare i salubri vegetali in qualcosa di un po' più appetitoso. Quello che segue è uno dei miei esperimenti più riusciti.

Summer salad
Ingredienti:
1 busta di insalata mista
2 cucchiai aceto di mele
2 cucchiai maionese
2 cucchiaini senape
1 vasetto yogurt bianco
sale
a piacere pepe o tabasco
1 fetta di petto di pollo grigliata o 1 ciotola di gamberetti lessati
Preparazione:
Emulsionare in una ciotola maionese, senape e yogurt. Diluire con l’aceto di mele e salare. Se piace aggiungere un pizzico di pepe o qualche goccia di tabasco.Condire con questa crema fluida l’insalata e aggiungere la carne tagliata a pezzettini o i gamberetti

9 commenti:

Dony ha detto...

Lascia che passi giorno 4 (inizio saldi ) e intorno il 15 anch'io prenderò parte delle mie "sospirate" ferie,che si aspettano troppo a lungo e finiscono,troppo presto :( L'unica cosa che mi mancherà seriamente però saranno i miei appuntamenti "FISSI" con voi ragazze,Tu ,Profu.Paola,Tayska,Lella...Quelle che considero insomma le mie più care amiche "virtuali"....L'insalatina promette bene,condita con questa crema fluida,la metterò in pratica quando non ho proprio voglia di mettermi ai fornelli,magari accompagnata da un'uovo sodo,che io amo tanto...

Dony ha detto...

....Dimenticavo:anch'io considero le verdure cotte a vapore "un crimine contro l'umanità" BLEeeeAAA!!!!

Taksya ha detto...

Me la fai provare la prossima volta che vieni da me?
Portrandoti dietro l'aceto di mele, perché non saprei dove trovarlo...

kalligalenos ha detto...

Dony, l'uovo sodo va benissimo! Diciamo che la parte di proteine di questo piatto può tranquillamente essere cambiata a seconda dei gusti personali (uovo sodo, tonno in scatola, prosciutto a dadini, formaggio a lamelle...).
Taksya, va bene anche l'aceto di vino (magari mettendone un po' meno) basta che sia bianco.

Profumissima ha detto...

Quanto amo le insalatone! Anche quelle di pasta, meno quelle di riso :-)

paola61 ha detto...

Adoro le insalatone miste, di riso, pasta, e quant'altro. La proverò senz'altro sembra eccellente il condimento, io l'ho sempre fatta ma senza lo yogurt. Dony un bacio

FRANCESCA ha detto...

pttima e appetitosa!! la proverò subito!!! Qui da me, la patria dell'aceto balsamico, risulta un po' ostico utilizzare qualsiasi altro tipo di aceto.. controproposta: vinaigrette con senape, olio, e aceto balsamico!!!!

kalligalenos ha detto...

E perché no, Francesca? Io adoro il balsamico (più la crema, che la versione liquida, in verità). L'unico modo per farmi mangiare verdure crude non condite (cioè senza olio e sale) è lasciarmi spremere direttamente la crema di balsamico su! Lo adoro soprattutto sulle singole foglie di indivia belga o sulle carotine baby...

Dony ha detto...

Non potevo non salutarti Kally,sai che sei tra le mie preferite....Un bacio anche a Taksya e mi raccomando non trascurare il blog,l'insalatina è una meraviglia,ma al mio ritorno,spero di trovare aggiornamenti..;)ARRISCRIVERCI!!!!!