venerdì 10 settembre 2010

Avvolgente tenerezza

Lo so, il fascino di una fiorentina cotta al sangue non può essere eguagliato. Però a volte la vita ci ricorda che non siamo dei supereroi invulnerabili e ci manda piccoli acciacchi, giusto per regalarci un briciolo di umiltà.
A me ha mandato una brutta cervicale, così pervicace che le cure si sono prolungate oltre il dovuto e mi hanno provocato un'infiammazione orale di proporzioni impressionanti.
Sospensione dei farmaci e dieta liquida per alcuni giorni hanno parzialmente risolto il problema, ma non posso ancora affrontare buona parte dei miei cibi solidi preferiti.
Per fortuna si può mangiare bene anche usando pochi ingredienti, quindi vi propongo la mia ricettina di ieri sera.
Certo che la fiorentina è un'altra cosa!

Pollo allo yogurt
Ingredienti:
2 belle fette di petto di pollo (3 se piccole)
1 vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaino di senape
sale, zenzero, olio
Preparazione:
Mescolare bene in una ciotola lo yogurt, la senape, lo zenzero e poco sale. Tagliare a pezzetti piuttosto piccoli il pollo e metterlo a marinare almeno un quarto d'ora nella salsina, coprendo la ciotola con un piatto rovesciato.
Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio (un cucchiaino o due), unire il pollo e far saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Diluire con qualche cucchiaio d'acqua la salsa rimasta nella ciotola, aggiungerla al pollo e far continuare la cottura per una decina di minuti o, comunque, finché la salsetta si sarà ben rappresa.
Servire con una corona di insalata verde o di pomodorini.
Prossimamente voglio provare a sostituire lo zenzero con lo zafferano, giusto per sperimentare un effetto cromatico più allegro.

11 commenti:

Profumissima ha detto...

Io al posto dello zenzero metterei curcuma o curry: che ne pensi?

Taksya ha detto...

Prova lo zafferano, che ho in casa, e fammi sapere... sai che la mia dispensa (a parte la senape) è un po' scarsa...

kalligalenos ha detto...

Profumissima, lo zenzero a me piace molto come gusto, ma lascia il piatto troppo pallido. Il curry andrà sicuramente bene (col pollo è la morte sua, anche se in genere lo faccio con le verdure), mentre la curcuma non l'ho mai provata. Ne ho sempre sentito parlare come se fosse poco più di un colorante alimentare, con poco o nessun gusto, e non l'ho mai comprata. Se provi, fammi sapere!

kalligalenos ha detto...

Taksya, la tua dispensa ha l'eco!!!

Dony ha detto...

Io ho intanto i petti di pollo,adesso ispeziono se ho il resto degli ingredienti e mi metto al lavoro per la cena di stasera....Approvo anche le segnalazioni di Profu. e Taksya,da provare nelle prossime varianti... P.S-Riprenditi in fretta Kally,mi raccomando!

paola61 ha detto...

CARE RAGAZZE è UN PO' CHE NON CI SI SENTE MA HO AVUTO PROBLEMI E NON STO BENE STO FACENDO TERAPIA PER LE MIE ERNIE CERVICALI CHE NON GUARIRANNO MAI E CHE UN GIORNO O L'ALTO MI BLOCCHERANNO DEL TUTTO E ALLORA SARANNO GUAI, POVERA KALLY COME TI CAPISCO FORTUNA CHE NE STAI USCENDO, VI SALUTO TUTTE PROFU, TAKSYA, DONY, E TUTTE LE ALTRE SPERO DI ESSERE PIU' PRESSENTE

Dony ha detto...

PAOLAAAAAAAAAAAAA!!Ciao! BENTORNATA!!! Vai al tuo blog,ti ho lasciato un messaggio,anzi due! Mi dispiace per te,tieni duro! Kally guarda che io ho eseguito il tuo piatto proprio stasera e l'ho servito a mio marito,il quale ti manda i suoi COMPLIMENTI! A dimenticavo io ho messo lo zafferano,però non escludo di provare anche lo zenzero non appena mi rifornisco...CIAO!

kalligalenos ha detto...

Care ragazze, grazie a tutte per gli auguri (a me) e i complimenti (alla ricetta). Paola, fatti forza e vai avanti decisa: gli ostacoli sono tanti, ma non bisogna mai perdere di vista la linea di meta!!!

Topins ha detto...

è che non riesco proprio a pensare di usare lo yogurth (forse l'unica cosa nel mondo commestibile che non mi piace)...posso sostituirlo con qualcos'altro?

paola61 ha detto...

Grazie ragazze un bacio a Kally e a Dony, sto leggermente meglio ma sono stanchissima non capisco perchè e non riesco neanche andare di corpo pur prendendo farmaci ed erbe...........

Taksya ha detto...

L'angolo del Dr. House

Stai prendendo degli antidolorifici, Paola?
Con quelli si ferma tutto, tranne il male di solito... =_=