martedì 3 agosto 2010

I piaceri della carne

Non ho mai nascosto il fatto che per me cucinare è un gesto di grande appagamento; quando poi uno degli ingredienti è la carne la sensazione si tinge di una leggera valenza erotica ancor più gratificante.
Così non mi stupisco dell'impulso che ieri sera mi ha tenuto ai fornelli fin quasi a mezzanotte (non è la ricetta ad essere complicata, ma se comincio a muovermi alle 22.30 l'orario di fine si sposta di conseguenza) a maneggiare un grosso pezzo di maiale.
Il vero problema è stato convincere il mio stomaco che, nonostante i messaggi olfattivi e visivi che arrivavano al cervello, quella non era l'ora di mangiare!
Ricetta francese (tanto per cambiare) per un piatto di pura seduzione.

Arrosto alla birra
Ingredienti:
un grosso filetto di maiale (o due piccoli) da almeno 700g
una lattina di birra
uno scalogno
un dado
una confezione di panna da cucina
un cucchiaino di senape
burro, olio
Preparazione:
Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in un tegame antiaderente con un cucchiaio d'olio e una noce di burro. Aggiungere la carne e rosolarla su tutti i lati. Unire la lattina di birra e il dado; coprire e lasciar cuocere a fuoco medio per almeno un'ora (meglio un po' di più) finché tutto il liquido non sarà evaporato. Togliere la carne dal tegame e versare la panna e la senape, mescolando bene in modo che tutto il fondo di cottura si amalgami diventando una crema vellutata. Affettare sottilmente la carne e coprirla con la salsa di panna. Servire caldo.

7 commenti:

Profumissima ha detto...

Ma perché, conosciamo forse un orario migliore delle 22.30 per maneggiare un gran bel pezzo di maiale? ;-)

Taksya ha detto...

Per certi maneggiamenti non ci sono orari ^_^

kalligalenos ha detto...

E se vi confessassi che prima di passare al porco avevo già "maneggiato" un bel pezzo di manzo, cosa direste?
Ehm, naturalmente sto parlando di uno spezzatino preparato subito prima dell'arrosto!!!

Topins ha detto...

senti, non fraintendermi, ma con il maiale non vado d'accordo, gastronomicamente s'intende...la carne mi viene sempre stopposa e filacciosa! sbaglio taglio o sbaglio ricetta?

Dony ha detto...

Le 22.30 è il mio orario preferito per maneggiare un gran bel pezzo "di maiale," Profu....Kally,anch'io spesso pranzo o ceno tardi a causa degli orari del marito,ti capisco....La ricetta la trovo semplice e gustosa,decisamente da provare! CIAO!!!

Dony ha detto...

BUON FERRAGOSTO Kally!

kalligalenos ha detto...

Dony, grazie in ritardo. Spero che tu abbia avuto un Ferragosto gastronomicamente gratificante!